Pagine

Detersivo lava-vetri: 5 ricette fai-da-te

Come lavare i vetri in modo ecologico? Esistono numerose alternative fai-da-te ai prodotti per la pulizia dei vetri comunemente in vendita. Sono economiche, ecologiche e garantiscono buoni risultati. Per una pulizia ottimale dei vetri abbinate ai detersivi che vi indichiamo qui di seguito l'utilizzo di panni di cotone o di microfibra, evitando tutto ciò che è usa e getta. 
Recuperate gli spruzzini dei vecchi prodotti come contenitori per i vostri nuovi detersivi fai-da-te per i vetri. Le seguenti ricette sono adatte per la pulizia sia delle vetrate che degli specchi.

1) Detersivo lava-vetri al limone

500 millilitri d'acqua
3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di amido di mais
Per la preparazione di questo detersivo per la pulizia dei vetri utilizzate del succo di limone fresco, appena spremuto. Sarà sufficiente avere a disposizione uno spruzzino della capacità di almeno mezzo litro. Versate tutti gli ingredienti al suo interno con l'aiuto di un imbuto, agitate e spruzzate. La soluzione si conserva senza problemi per alcuni giorni. Potrete prepararla in quantità ridotte a seconda delle superfici da lavare, o utilizzare quanto avanzato per la pulizia di pavimenti e piastrelle.

2) Detersivo lava-vetri all'aceto

500 millilitri d'acqua
3 cucchiai di aceto
½ cucchiaino di sapone liquido
Per la preparazione di questo detersivo utilizzate del sapone liquido o del detergente per i piattiecologico. Versate in uno spruzzino l'acqua, il detergente liquido prescelto e l'aceto. Agitate e utilizzate per la pulizia dei vetri, asciugando con un panno di cotone. Il preparato si conserva per alcune settimane e può essere utilizzato al momento del bisogno.

3) Detersivo lava-vetri con scaglie di sapone

1 litro d'acqua calda
1 cucchiaio di sapone in scaglie al naturale
Utilizzate del sapone in scaglie ecologico, ancora meglio se preparato in casa con il metodo a freddo. Il sapone si scioglierà meglio con l'acqua calda, che servirà anche a rendere più efficace la rimozione degli aloni dai vetri. Versate in una pentola l'acqua calda e il sapone, mescolate e attendete che il sapone si sciolga. Trasferite il liquido in uno spruzzino con l'aiuto di un imbuto e dedicatevi alla pulizia dei vetri. Il prodotto si conserva a lungo.

4) Detersivo lava-vetri agli oli essenziali

1 litro d'acqua
2 cucchiai di aceto
5 gocce di olio essenziale di limone
5 gocce di olio essenziale di eucalipto
Iniziate la preparazione del detersivo mescolando l'aceto e gli oli essenziali. Uniteli all'acqua e versate il tutto in uno spruzzino con l'aiuto di un imbuto. Agitate ogni volta prima dell'uso ed impiegate il preparato non soltanto per i vetri, ma anche per la pulizia delle maniglie delle finestre e delle porte. Si conserva a lungo.

5) Detersivo lava-vetri all'acido citrico

1 litro d'acqua
1 cucchiaino di acido citrico
1 cucchiaino di sapone liquido ecologico
Per la preparazione di questo detersivo lava-vetri potrete utilizzare del sapone liquido o del detersivo per i piatti ecologico. L'acido citrico può essere acquistato online o in farmacia. Viene venduto in granuli. All'interno di uno spruzzino versate l'acqua, l'acido citrico e il detersivo. Agitate prima dell'uso. Si conserva a lungo ed è adatto anche per la pulizia delle piastrelle e dei sanitari.

Nessun commento:

Posta un commento

spot